Vai al contenuto

Il progetto orchestrale nasce nel 2000 da un’idea comune tra la violinista Stefania Cimino e un gruppo di selezionati ragazzi che, terminate le scuole medie ad indirizzo musicale, decidono di proseguire lo studio del proprio strumento per divulgare con il massimo entusiasmo la conoscenza della musica soprattutto tra i giovani. Attualmente fanno parte de I Giovani Filarmonici Pontini circa 30 ragazzi provenienti da Latina, Aprilia, Anzio, Terracina, Formia, Roma. Giovani talenti che, grazie alla loro passione, sono riusciti a portare sul palcoscenico nazionale ed internazionale la città di Latina e le sue eccellenze. I Giovani Filarmonici Pontini vantano un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea ed hanno riscosso sempre un notevole consenso di critica e di pubblico tanto che, “rilevato l’alto valore dell’iniziativa e l’indubbio interesse che essa susciterà”, il Comune di Latina e la Provincia di Latina (che ha fatto organizzare appositamente per l’orchestra un prestigioso concerto presso la Sala Cambellotti di Latina) hanno concesso, ad oggi, a I Giovani Filarmonici Pontini il proprio Patrocinio per tutte le attività che l’Orchestra e l’Associazione svolgono. Ma la passione e la voglia di mettersi alla prova per questi giovani talenti tutti pontini non si ferma qui.

I PROGETTI

Tra le iniziative intraprese dall’Associazione, infatti, ce ne sono numerose finalizzate alla promozione e alla conoscenza della musica e degli strumenti nelle scuole. Nel dicembre 2010 in collaborazione con il II Municipio di Roma e con i Lions Roma, hanno tenuto una serie di Lezioni-Concerto nelle scuole della Capitale al fine di divulgare sempre più l’interesse della musica tra i giovani attraverso la conoscenza diretta del diverso stile delle varie composizioni.

Rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, il Campus Estivo finalizzato ad avvicinare all’esplorazione musicale attraverso l’amore per la natura, il quale prevede attività sportive, escursioni nel Parco Nazionale del Circeo, laboratori creativi, passeggiate a cavallo, corsi di vela e tanta musica.

Rispondendo alle esigenze di un territorio in crescita dove la musica ha trovato ampio consenso nelle scuole, l’Associazione ha avviato da diversi anni Corsi di Liuteria, dall’anno 2019  in collaborazione con la Regione Lazio e Lazioinnova.

Musica per le tue parole – Collaborazione con la Feltrinelli di Latina e le altre librerie del territorio

Nel 2015 nasce il progetto, realizzato in collaborazione con la libreria “La Feltrinelli” di Latina inizialmente, per proseguire poi con altre librerie del nostro territorio, “Musica per le tue parole” che ha portato alla realizzazione di un audio book nato grazie alla fusione di musica inedita composta appositamente sulle parole proposte dai cittadini.

L’obiettivo dell’iniziativa, aperta a tutti, dai più piccoli ai più grandi, è di raccogliere testi e musica, proposti e selezionati, in un audio book, il cui ricavato è destinato ad incrementare le biblioteche delle scuole di Latina e della nostra Provincia. L’idea prende spunto dal progetto “Io leggo perché …” ed ha lo scopo di far interagire tutti i lettori dai 0 ai 100 anni con musicisti, compositori, band e gruppi musicali di Latina e della nostra Provincia.

La prima edizione del progetto ha entusiasmato i cittadini attraverso una lunga avventura tra le cui pagine si possono leggere tutte le caratteristiche di una città e della sua provincia capace di esprimere unicità e talenti. Si è conclusa da poco l’edizione 2023.

La Propedeutica Orchestrale, dove i giovani musicisti che vi partecipano fanno una vera e propria palestra musicale con il proprio strumento e l’idea progettuale “Orchestra in Affitto”, nata a seguito di una master class di direzione orchestrale guidata dal M° Simone Genuini, è volta alla formazione degli studenti dei conservatori iscritti a corsi di direzione d’orchestra e ai maestri quali necessitano di esperienza sul campo, a musicisti che vogliono ampliare il loro repertorio solistico e a compositori che desiderano “realizzare” le proprie partiture.

La Rassegna Concertistica “Musica tra le perle Pontine” che li ha visti protagonisti nei luoghi più suggestivi e rappresentativi della Provincia di Latina (Il Castello di Itri, la Cavea del Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia, il Borgo Fogliano a Latina, il Castello di San Martino a Priverno, l’ Area Archeologica di Caposele a Formia, il Castello Aragonese di Gaeta, il Castello Caetani di Sermoneta, il Forte Sangallo a Nettuno, la Piazza Fontana e la Grotta dei Delfini a Sperlonga, la Piazza VI Gennaio a Roccagorga). La Rassegna prosegue ogni anno alla scoperta di meravigliose mete.

Il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Latina che si svolge dal 30 maggio al 2 giugno che ad oggi ha visto oltre 1000 ragazzi ogni anno da tutta Italia confrontarsi in un clima sereno ed accogliente.

LE COLLABORAZIONI

Nel corso degli anni numerose sono state le attività svolte con le Istituzioni presenti sul territorio. I Giovani Filarmonici Pontini sono stati ospiti in diversi eventi di rilevanza al cospetto delle massime autorità civili e religiose (Concerti in collaborazione con la Prefettura di Latina, il Corpo Forestale dello Stato, l’Aeronautica Militare, l’Esercito Italiano, la Guardia di Finanza e il Corpo di Polizia Municipale); inoltre, sono state preziose le collaborazioni che l’Orchestra ha avuto con professionisti quali Pio Spiriti (violinista della band di Claudio Baglioni), Francesco Menichini e Rosa Riva (Campioni del Mondo di Tango Argentino), hanno duettato con il giovane Valerio Monaco stella della trasmissione “Ti lascio una canzone” condotta da Antonella Clerici, il fisarmonicista Cristiano Lui, il “Coro di voci bianche Città di Latina”, il coro “Le mani colorate”, il Coro degli Alpini (ANA), il giovane virtuoso violinista Giuseppe Tucci e la brillante violinista Giulia Cellacchi la band cover ufficiale dei Queen “The Queen Tribute”, la band cover dei Beatles nel concerto “Let it Orchestra”, la “Rassegna Lievito”, il M° Simone Genuini, il Saint Louis College of Music di Roma, l’Associazione “Adesso APS”, il Liceo Musicale Manzoni di Latina, il Liceo Grassi di Latina, l’“Associazione Mozart”, l’Orchestra Italiana del Cinema nell’ambito del progetto ChaplIN Musica per la proiezione del film “La febbre dell’oro” (accompagnamento pianistico del M° Antonio Coppola), Nicole Rodriguez (violinista dell’orchestra “Simon Bolivar” del Venezuela), il “Festival delle culture – Osmosi” di Aprilia, in più occasioni con l’attrice e regista Clara Costanzo tra cui lo spettacolo “Mio padre, un magistrato – storia di Rocco Chinnici raccontata dalla figlia“ (ispirato al libro di Caterina Chinnici:“E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” [2018] con le musiche originali del violinista Roberto Izzo), il M° Claudio Buccarella, la violinista Giulia Buccarella Poullot, il M° Gennaro Desiderio (violinista di fama internazionale), l’associazione “Io sono Enea”, l’Università delle Tre Età di Sermoneta, il M° Paolo Vivaldi (compositore di numerosissime colonne sonore e non solo), il M° Alessandro Buccarella, il M° Giovanni Gnocchi, il cantate emergente Tommaso Quaranta, il cantautore Simone Cristicchi nel suo spettacolo “PARADISO. Dalle tenebre alla luce” ed Il Campus Internazionale di musica.

LA SOLIDARIETA’

In questi anni l’Associazione e l’Orchestra hanno sempre conciliato i propri impegni con l’organizzazione di eventi di solidarietà organizzando concerti di beneficenza per raccogliere fondi da destinare ai più deboli e per progetti nati nella consapevolezza che la nostra deve e dovrà essere sempre più un’unica società senza barriere di pensiero, di cultura, di religione… e la musica non ha confini. In tale contesto I Giovani Filarmonici Pontini in collaborazione con i Lions di Roma, hanno suonato nella Chiesa Valdese riscuotendo un tale successo da permettere l’acquisto di un cane addestrato per la guida dei non vedenti. A maggio 2012 hanno tenuto due concerti al teatro D’Annunzio di Latina uno in favore del Mali (replicato anche nel 2013) e uno in favore dell’ Hospice San Marco nell’ ambito dell’XI Giornata Nazionale del Sollievo. Sempre al teatro D’Annunzio hanno tenuto un concerto in collaborazione con l’Associazione “Luketto nel cuore” nell’ ambito dell’“80° Anniversario della Fondazione di Latina”, i cui introiti sono stati devoluti in favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nel dicembre 2013, con la partecipazione di diverse realtà del territorio, I Giovani Filarmonici Pontini hanno promosso una grande iniziativa al Teatro D’annunzio di Latina in favore delle zone alluvionate della Sardegna. Dal 2017, con diverse iniziative hanno sostenuto le Associazioni “Ali e Radici“, “LatinAutismo“, “AIPD-Associazione persone down” e “Martina e la sua luna“.

CONCORSI E RICONOSCIMENTI

Fin dal 2004 I Giovani Filarmonici Pontini hanno partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, ottenendo ottimi riconoscimenti: nel solo mese di maggio 2012, il Primo Premio Assoluto, Menzione d’onore per la “migliore interpretazione dei brani eseguiti” e una borsa di studio al “V Concorso Nazionale Città di Campagnano” (Roma), il Primo Premio Assoluto e una borsa di studio al Concorso “Note sul mare” di Casalpalocco (Roma), il Primo Premio Assoluto e una borsa di studio al Concorso Internazionale “Euterpe” di Corato (Bari). Nel novembre 2014 e 2019 hanno partecipato al “Wien Music Festival” (Festival Internazionale di cori e orchestre) presso la Minoritenkirche e l’Ehrbar Saal del Konservatorium di Vienna. Ad aprile 2013 sono risultati vincitori del Primo Premio Assoluto con borsa di studio e l’esecuzione di un concerto al “14° Concorso Nazionale Riviera Etrusca” a Piombino e nel maggio 2014 hanno vinto il Primo Premio al Concorso “Città di Tarquinia”. Nel maggio 2015, l’Orchestra è stata protagonista del “Festival delle Emozioni” di Terracina, presentato dal noto personaggio televisivo Prof. Michele Mirabella. Nel mese di maggio 2016 partecipano al “15° Concorso Internazionale di esecuzione e composizione musicale Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte (Ba) vincendo il Primo Premio Assoluto. Nel mese di marzo 2017 sono stati selezionati al 1° Casting della trasmissione televisiva delle reti Mediaset “Tu si que vales”, nel mese di aprile dello stesso anno, l’orchestra partecipa al “Festival Giovani e Giovanissimi in concerto” esibendosi nella sala G. Verdi del Conservatorio di Milano e successivamente si sono esibiti in occasione della “Festa della Musica” presso l’aiuola della Meta Sudans, Piazza del Colosseo in collaborazione con il “Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili” in Italia e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Tra gli ultimi successi riscossi la partecipazione al “9ème Paris Music Festival”, presso l’American Church di Parigi.

Nel solo mese di maggio 2023 sono risultati vincitori del Primo Premio Assoluto, con menzioni e riconoscimenti sia all’ “XI Concorso Note sul mare” che alla “XIII edizione di San Vigilio Incanto” che al “Musicarte Competition 2023” di Tiggiano (LE).

Prestigioso il concerto tenuto a giugno 2023 in Campidoglio presso la Sala della Protomoteca organizzato dal Circolo Culturale Madame de Stael.

Durante la chiusura causata della pandemia, I Giovani Filarmonici Pontini hanno realizzato “La Nostra Storia”, un docu-concerto sull’attività concertistica dell’Orchestra dal 2012 ad oggi. Tale progetto è stato creato con l’intento di non fermare la musica e di fornire ai ragazzi dei punti fermi nonostante l’anno difficile, intenso e pregno di emozioni contrastanti.

La prima puntata può essere vista in streaming sul sito dell’Orchestra.

L’orchestra ha registrato i cd: “I Giovani Filarmonici pontini…in concerto” (2016), “I Giovani Filarmonici Pontini Merry Christmas” (2017), “Note sotto l’albero” (2020), “Solisti” (2021) con i maestri Gennaro Desiderio e Cristiano Lui e nel 2023 il Cd “CantAutori” con Tommaso Quaranta e Laura Sangermano.